L'Arabia Saudita si prepara a ospitare la conferenza diplomatica del 2024 per concludere il trattato sul diritto del design
23-ott-2023 GINEVRA - Gli stati membri dell'OMPI hanno scelto la capitale dell'Arabia Saudita, Riad, come sede di una conferenza diplomatica che si terrà dall'11 al 22 novembre 2024 per finalizzare i negoziati su una proposta di Trattato sulla legge sul design (DLT), come si legge da un comunicato stampa dell'OMPI.
Il futuro trattato mira a semplificare il sistema globale di protezione dei disegni industriali, rendendo più semplice, veloce e conveniente proteggere il proprio lavoro nei mercati nazionali e all’estero. La conferenza diplomatica rappresenta la fase finale dei negoziati sul trattato.
Un disegno industriale è l'aspetto ornamentale di un oggetto. Migliora l’attrattiva di un prodotto, aumentandone il valore commerciale e la commerciabilità. I design sono applicati su una varietà di prodotti, dagli strumenti medici ed elettrici ai gioielli, ai mobili e persino agli oggetti digitali.
La protezione del design è più di un semplice diritto legale; è una porta verso nuovi mercati e posti di lavoro, per sostenere le comunità ed incentivare la crescita economica. Molti designer hanno un supporto legale limitato o nullo e tutto il tempo dedicato alla registrazione dei loro progetti è tempo trascorso lontano dalla creazione. Dobbiamo rendere il processo di registrazione dei disegni e modelli il più agevole possibile. Voglio ringraziare l’Arabia Saudita per essersi offerta di ospitare la conferenza diplomatica e invito tutti gli Stati membri a lavorare insieme per portare questo trattato oltre il traguardo a beneficio dei designer di tutto il mondo.
Il direttore generale dell'OMPI Daren Tang ha così commentato:
È un onore per il Regno dell’Arabia Saudita ospitare la conferenza diplomatica per concludere il Trattato sulla legge sul design (DLT), un segno dell’importanza che l’Arabia Saudita attribuisce al rafforzamento dell’ecosistema globale dell’innovazione. Siamo ansiosi di ricevere gli Stati membri dell’OMPI per quest’ultima fase dei negoziati per concludere questo Trattato.
Il Dott. Abdulaziz AlSwailem, CEO dell'Autorità saudita per la proprietà intellettuale (SAIP) ha commentato facendo presente che l’Assemblea generale dell’OMPI dello scorso anno ha approvato lo svolgimento di una conferenza diplomatica per la DLT e la decisione odierna degli Stati membri in uno speciale comitato preparatorio ha stabilito il luogo e i tempi per la fase finale dei negoziati sul trattato.
La DLT renderebbe molto più semplice per i designer, in particolare quelli su piccola scala e le micro, piccole e medie imprese (MPMI), registrare il proprio lavoro. La DLT si occuperebbe delle procedure per ottenere la protezione del design industriale, ma non di questioni come la definizione giuridica del design o le condizioni per la protezione, che rimarrebbero di competenza delle parti contraenti.
Trattati simili esistono già in altre categorie di proprietà intellettuale (IP), inclusi brevetti e marchi. La DLT mira a colmare la lacuna nel settore dei disegni industriali.
Le domande nazionali di disegni e modelli industriali hanno rappresentato l’82% del totale dei depositi di disegni e modelli nel 2021, l’ultimo anno per il quale esistono dati completi, dimostrando il potenziale per un aumento dei depositi transfrontalieri che sarebbe reso più semplice attraverso processi di registrazione semplificati.