Filippine usano il Database armonizzato per le classi merceologiche
11-lug-2021 ALICANTE – L’ufficio Proprietà intellettuale delle Filippine (IPOPHL) utilizza e accetta la lista di beni e servizi contenuta nel database armonizzato (HDB) riguardante le classi merceologiche per i marchi, inserita anche sulla pagina online dell’ European Union Intellectual Property Office (EUIPO).
In merito alla decisione dell’ IPOPHL sull’utilizzo del HDB, ci sono 17 uffici fuori l’UE che utilizzano questo database e 85 uffici nazionali tra cui IPOPHL, ARIPO, OAPI, WIPO e EUIPO.
TMclass offre a chi lo utilizza la possibilità di cercare e tradurre beni e servizi in 44 lingue.
Cosa è l’ HDB?
L’HDB o il database armonizzato è il più grande database a livello mondiale e multilingue di beni e servizi. Tutto il suo contenuto è stato precedentemente approvato dall’ Unione Europea, tra cui anche dall’ufficio EUIPO.
Ogni volta che un user utilizza un termine del database, è sicuro che sarà accettato in sede di esame, avendo la certezza che lo stesso termine è stato già tradotto in tutte le lingue dell’ Unione Europea. Dunque tutto procederà in maniera molto più veloce.
L’adozione del HDB da parte di IPOPHL è un grande traguardo per il programma ARISE Plus Intellectual Property Rights (ARISE+ IPR) fondato dall’Unione Europea ed utilizzato anche dall’ EUIPO.